Così mantenete un alto grado di sicurezza dell‘approvvigionamento

Digitalizzate la vostra infrastruttura

Cittadini ed economia dipendono in altissima misura da un approvvigionamento elettrico sicuro. Come gestori di rete dovete non solo assicurare una distribuzione senza interruzione, ma dovete anche poter provare di mantenere tutte le reti ed impianti conformemente alle prescrizioni. Utilizzando un software di manutenzione fornirete questa prova ed aumenterete inoltre l’efficienza del lavoro.

«Cogliete le opportunità della digitalizzazione.»

Il settore dell’elettricità sta attraversando una fase di cambiamenti importanti. Come gestori di reti dovrete affrontare varie sfide contemporaneamente:

  • Trasformazione della rete di distribuzione in una Smart Grid
  • Introduzione capillare della tecnologia Smart Meter
  • Risultati positivi nell’ambito della Regolazione Sunshine
  • Inventariare nuovi impianti, quali gli impianti fotovoltaici e le stazioni di ricarica per veicoli elettrici, ed integrarli nella Smart Grid
  • Protezione professionale dei dati critici contro i cyber-attacchi

Per superare tutte queste sfide vi occorrono delle soluzioni digitali adeguate che aiuteranno voi ed i vostri collaboratori in modo ottimale.

Per questi motivi vale la pena affidarsi ad una manutenzione digitalizzata

Una manutenzione ottimale garantisce un’alta sicurezza dell’approvvigionamento, molto importante per l’utente. Infatti, una manutenzione efficace abbassa le probabilità di disturbi. Inoltre un sistema di gestione della manutenzione riduce la durata dei guasti, poiché i responsabili definiscono in modo ottimale le priorità delle segnalazioni dei disturbi e le evadono in modo tempestivo.

Fino al 30% in meno di dispendio di tempo e costi

Finite le costose stampe di piani

Documentazione di tutti i lavori di manutenzione

Gestione agevolata degli attestati di sicurezza

Maggiore sicurezza del lavoro grazie ad informazioni complete

Non da ultimo approfittate di un rilevamento digitalizzato continuo del materiale di consumo. Grazie all’inventario completo conoscete in anticipo il materiale necessario per la manutenzione e le riparazioni.



La nostra soluzione per voi

Il nostro software per la gestione della manutenzione agevola il vostro compito di distributore di elettricità di rilevare digitalmente le reti e gli impianti, documentandoli con fotografie, componenti e dintorni degli stessi. Quale risultato otterrete un inventario digitale attuale e completo con lo stato e la geolocalizzazione degli impianti. Grazie all’importazione di dati Excel ed all’integrazione GIS potrete digitalizzare gradualmente gli impianti, come ad esempio le cassette di distribuzione.

«In pochi giorni sostituite le liste e i piani cartacei.»

La nostra app di facile uso vi consente la gestione degli ordini ed il rilevamento del materiale di consumo, nonché la registrazione automatica e la documentazione sicura dei lavori svolti. Sono inoltre disponibili, direttamente nel rispettivo ordine di lavoro dell’app, le misure di protezione dei lavoratori, gli schemi degli impianti, i programmi di commutazione ed ulteriori istruzioni.

«Con l’app di segnalazione opzionale per gli abitanti possono essere segnalati guasti e danni dell’infrastruttura.»

Potete integrare, sin dall’inizio, anche lo Smart Meter ed altre componenti dell’Internet of Things nel sistema. In questo modo, il nostro software genera automaticamente delle segnalazioni, misurazioni ed istruzioni di lavoro anche per questi impianti. Tramite l’app di segnalazione opzionale gli utenti potranno inoltre comunicarvi delle osservazioni, guasti e danni, che potrete in seguito risolvere basandovi su una gestione dei guasti integrata.

5 buone ragioni

  1. Concepito specificamente per le reti elettriche dei comuni e dei sistemi di rete in Svizzera ed adatto per tutti i lavori di controllo e di manutenzione
  2. Ideale anche per la manutenzione digitale di piccole imprese di fornitura di energia elettrica
  3. Soluzione ottimale per l’implementazione rapida ed affidabile dei regolamenti nel settore dell’elettricità
  4. Ottima protezione contro i cyber-rischi grazie ad una soluzione moderna ed efficace: concepita sin dall’inizio per l’app nei settori della geolocalizzazione, Internet of Things, integrazione GIS ed altri
  5. Equipaggiamento dei collaboratori con apparecchi mobili per un’informazione digitale completa relativa all’infrastruttura ed utilizzo di tecnologie digitali per la documentazione e la comunicazione

Seguiteci sul nostro blog per saperne di più

2.3.2018
Dalle liste cartacee all’app in tempo reale: sei fattori di successo per la digitalizzazione
La digitalizzazione di processi sembra una cosa complessa – ma può essere molto facile. Scoprite i 6 fattori di successo per un passaggio riuscito alla manutenzione digitale.

Domande frequenti

Possiamo pianificare e realizzare il rollout degli Smart Meter con il sistema di Inventsys?

Grazie all'inventario digitale si possono pianificare facilmente anche compiti speciali e controllare la loro esecuzione. Potete stabilire priorità e scadenze, assegnare dei lavori alle persone o squadre qualificate e verificare lo stato attuale. Le misurazioni e le letture dei contatori vengono rilevate direttamente in modo digitale.

Il software di manutenzione di Inventsys ci aiuta per quanto riguarda la Regolazione Sunshine?

Sì. La rilevazione obbligatoria e sistematica dei dati si semplifica notevolmente grazie all'inventario digitale degli impianti e delle reti. Tra i molteplici dati potete rilevare digitalmente lo stato e l'età dell'impianto, le segnalazioni di guasto, i lavori di manutenzione e di ripristino, nonché l'adempimento delle direttive e prescrizioni legali. Questo vi permette di raccogliere i dati necessari in base alla Regolazione Sunshine relativi all'infrastruttura, ai costi ed alla sicurezza dell'approvvigionamento. Di più: grazie al nostro sistema individuate le potenzialità per pianificare ed eseguire in modo più efficiente la vostra manutenzione - la base per migliorare la propria posizione nel ranking Sunshine in modo mirato.

In che modo ci supporta la soluzione di Inventsys per quanto riguarda la strategia energetica 2050?

La nuova Legge federale sull'energia comporta un aumento del numero degli impianti fotovoltaici e di biogas, ma anche degli Smart Meter e di altre componenti digitali del sistema energetico. Il controllo della rete diventerà più impegnativo per voi come gestori di rete. Un inventario digitale delle reti e degli impianti vi aiuterà a superare questa sfida ed a garantire la sicurezza dell'approvvigionamento malgrado la crescente complessità.

Qual è il modo migliore per cominicare nel settore dell'elettricità?

Il nostro sistema di manutenzione è già concepito e preconfigurato specificamente per le reti elettriche. Cominciate semplicemente ad inserire i vostri dati – relativi ad esempio alle cassette di distribuzione, ai trasformatori, agli allacciamenti domestici, ai contatori ed all’illuminazione pubblica. Eventuali liste Excel possono essere importate e gli oggetti inseriti anche manualmente. Per i primi oggetti disponibili potete cominciare subito con la pianificazione della manutenzione, la gestione degli attestati di sicurezza ed altri lavori. Anche i layer di dati GIS (condotte, zone di reti, ecc.) possono essere integrati al fine di ottenere un inventario digitale degli impianti e delle reti ancora più completo.

Scoprire la nostra app

Come scoprire le numerose funzioni della nostra app? Semplicemente con un test.

Pianificato oggi, realizzato domani: la soluzione è così semplice