Cittadini ed economia dipendono in altissima misura da un approvvigionamento elettrico sicuro. Come gestori di rete dovete non solo assicurare una distribuzione senza interruzione, ma dovete anche poter provare di mantenere tutte le reti ed impianti conformemente alle prescrizioni. Utilizzando un software di manutenzione fornirete questa prova ed aumenterete inoltre l’efficienza del lavoro.
«Cogliete le opportunità della digitalizzazione.»
Il settore dell’elettricità sta attraversando una fase di cambiamenti importanti. Come gestori di reti dovrete affrontare varie sfide contemporaneamente:
Per superare tutte queste sfide vi occorrono delle soluzioni digitali adeguate che aiuteranno voi ed i vostri collaboratori in modo ottimale.
Una manutenzione ottimale garantisce un’alta sicurezza dell’approvvigionamento, molto importante per l’utente. Infatti, una manutenzione efficace abbassa le probabilità di disturbi. Inoltre un sistema di gestione della manutenzione riduce la durata dei guasti, poiché i responsabili definiscono in modo ottimale le priorità delle segnalazioni dei disturbi e le evadono in modo tempestivo.
Fino al 30% in meno di dispendio di tempo e costi
Finite le costose stampe di piani
Documentazione di tutti i lavori di manutenzione
Gestione agevolata degli attestati di sicurezza
Maggiore sicurezza del lavoro grazie ad informazioni complete
Non da ultimo approfittate di un rilevamento digitalizzato continuo del materiale di consumo. Grazie all’inventario completo conoscete in anticipo il materiale necessario per la manutenzione e le riparazioni.
Il nostro software per la gestione della manutenzione agevola il vostro compito di distributore di elettricità di rilevare digitalmente le reti e gli impianti, documentandoli con fotografie, componenti e dintorni degli stessi. Quale risultato otterrete un inventario digitale attuale e completo con lo stato e la geolocalizzazione degli impianti. Grazie all’importazione di dati Excel ed all’integrazione GIS potrete digitalizzare gradualmente gli impianti, come ad esempio le cassette di distribuzione.
«In pochi giorni sostituite le liste e i piani cartacei.»
La nostra app di facile uso vi consente la gestione degli ordini ed il rilevamento del materiale di consumo, nonché la registrazione automatica e la documentazione sicura dei lavori svolti. Sono inoltre disponibili, direttamente nel rispettivo ordine di lavoro dell’app, le misure di protezione dei lavoratori, gli schemi degli impianti, i programmi di commutazione ed ulteriori istruzioni.
Grazie all'inventario digitale si possono pianificare facilmente anche compiti speciali e controllare la loro esecuzione. Potete stabilire priorità e scadenze, assegnare dei lavori alle persone o squadre qualificate e verificare lo stato attuale. Le misurazioni e le letture dei contatori vengono rilevate direttamente in modo digitale.
Sì. La rilevazione obbligatoria e sistematica dei dati si semplifica notevolmente grazie all'inventario digitale degli impianti e delle reti. Tra i molteplici dati potete rilevare digitalmente lo stato e l'età dell'impianto, le segnalazioni di guasto, i lavori di manutenzione e di ripristino, nonché l'adempimento delle direttive e prescrizioni legali. Questo vi permette di raccogliere i dati necessari in base alla Regolazione Sunshine relativi all'infrastruttura, ai costi ed alla sicurezza dell'approvvigionamento. Di più: grazie al nostro sistema individuate le potenzialità per pianificare ed eseguire in modo più efficiente la vostra manutenzione - la base per migliorare la propria posizione nel ranking Sunshine in modo mirato.
La nuova Legge federale sull'energia comporta un aumento del numero degli impianti fotovoltaici e di biogas, ma anche degli Smart Meter e di altre componenti digitali del sistema energetico. Il controllo della rete diventerà più impegnativo per voi come gestori di rete. Un inventario digitale delle reti e degli impianti vi aiuterà a superare questa sfida ed a garantire la sicurezza dell'approvvigionamento malgrado la crescente complessità.
Il nostro sistema di manutenzione è già concepito e preconfigurato specificamente per le reti elettriche. Cominciate semplicemente ad inserire i vostri dati – relativi ad esempio alle cassette di distribuzione, ai trasformatori, agli allacciamenti domestici, ai contatori ed all’illuminazione pubblica. Eventuali liste Excel possono essere importate e gli oggetti inseriti anche manualmente. Per i primi oggetti disponibili potete cominciare subito con la pianificazione della manutenzione, la gestione degli attestati di sicurezza ed altri lavori. Anche i layer di dati GIS (condotte, zone di reti, ecc.) possono essere integrati al fine di ottenere un inventario digitale degli impianti e delle reti ancora più completo.
Volete cominciare con la digitalizzazione?
Pianificato oggi, realizzato domani: la soluzione è così semplice