Elettricità

Da Inventsys AG

Trovare il giusto equilibrio tra costi di manutenzione e sicurezza

Il progetto pilota con EW Sirnach AG lo dimostra: Le liste di controllo di electrosuisse eliminano il conflitto tra costi di manutenzione e sicurezza.

Liste di controllo chiare per le ispezioni prescritte danno ai fornitori di energia elettrica la certezza che tutto ciò che è rilevante per la sicurezza è stato preso in considerazione. Per questo motivo abbiamo collaborato con Electrosuisse per sviluppare modelli che fungono da base per le liste di controllo digitali del nostro software di manutenzione. Il progetto pilota con EW Sirnach AG lo dimostra: Le liste di controllo eliminano il conflitto tra costi di manutenzione e sicurezza.

I gestori di reti elettriche devono essere in grado di dimostrare in qualsiasi momento a ispettori, autorità e clienti: di aver eseguito la manutenzione dei propri impianti in conformità alle normative e di aver completato tutti i controlli e le misurazioni. Tuttavia, questo comporta un conflitto di obiettivi latente per i gestori di rete. Se spendono troppo in manutenzione e ispezioni, la redditività ne risente. Al contrario, se fanno troppo poco per la sicurezza delle persone e della fornitura, ciò può avere conseguenze in termini di responsabilità civile in caso di emergenza.

Prova delle ispezioni completate

Il software di manutenzione aiuta a trovare il giusto equilibrio tra efficienza e sicurezza. Con esso, le ispezioni periodiche e altri interventi di manutenzione possono essere pianificati automaticamente e documentati tramite app. Durante un'ispezione, la prova dei controlli completati può essere fornita con la semplice pressione di un tasto.

Die Einführung der Instandhaltungssoftware von Inventsys erfordert kein langes Vorprojekt, sondern ist schnell erledigt. Für häufige Anlagen wie Trafostationen, Verteilkabinen oder öffentliche Beleuchtung sind die zugehörigen periodischen Aufgaben, Kontrollen und Meldungen schon vorkonfiguriert. Die Mitarbeitenden der Netzbetreiber brauchen nur noch die Daten ihrer Anlagen hinzuzufügen – am einfachsten mit dem Excel-Import-Assistent.

Modelli modulari per le liste di controllo

Nel software di manutenzione è memorizzato un modello di lista di controllo per ogni ispezione prescritta per ogni categoria di impianto. Per le cabine di distribuzione, ad esempio, sono disponibili modelli per il rapporto di messa in servizio, la verifica periodica ogni cinque anni e la verifica decennale della messa a terra. Le liste di controllo sono preinstallate nel software di manutenzione e possono essere adattate individualmente se necessario.

Tuttavia, fino a poco tempo fa, alcuni punti dei modelli lasciavano spazio a giudizi sulla corretta applicazione delle normative. Inventsys ha quindi chiesto a Electrosuisse di verificare congiuntamente i punti di controllo dei modelli e di correggerli dove necessario. Grazie al supporto di Electrosuisse, ora è garantito che i gestori di rete non facciano troppo poco quando si tratta di manutenzione digitalizzata. I manager sono sollevati dal difficile compito di valutare l'uso appropriato delle risorse.

Progetto pilota con EW Sirnach AG

Dopo che Electrosuisse e Inventsys hanno rielaborato i modelli passo dopo passo, hanno voluto fornire una prova di concetto con un progetto pilota. EW Sirnach AG si è rivelata il partner ideale. Questa piccola ma innovativa azienda della Svizzera orientale utilizza il software di manutenzione di Inventsys dal 2019. Durante l'implementazione, EW Sirnach AG ha utilizzato i modelli precedenti e li ha adattati alle proprie esigenze dove necessario. Il progetto pilota prevedeva l'aggiornamento ai modelli rivisti.

Nel frattempo, il passaggio graduale allo standard Electrosuisse è in fase avanzata. Per ogni categoria di impianto, EW Sirnach AG sta sottoponendo le nuove liste di controllo e le relative procedure a un test pratico. Secondo l'amministratore delegato Thomas Etter, le liste di controllo migliorate hanno dato all'azienda una maggiore sicurezza per quanto riguarda le ispezioni: "Ora abbiamo la certezza di non dimenticare nulla di rilevante per la sicurezza e che le nostre ispezioni sono pienamente conformi ai requisiti di legge". Un altro vantaggio dei modelli standardizzati è che gli operatori di rete ricevono informazioni affidabili su quali interventi di manutenzione sono indispensabili e quali invece sono "piacevoli da avere".

Dopo il successo del progetto pilota, i nuovi modelli per le liste di controllo sono ora disponibili per tutti gli operatori di rete all'interno del nostro software di manutenzione, per un'implementazione rapida e semplice.

Jetzt die electrosuisse-Vorlagen verwenden