Acqua

Da Inventsys AG

Denis Hernandez | SINEF

Digitalizzazione e acqua potabile: una combinazione promettente

Denis Hernandez utilizza il software di manutenzione di Inventsys e volevamo sapere cosa ne pensa.

Denis Hernandez è ingegnere e project manager nel settore dell'acqua potabile e del gas presso la SINEF AG di Friburgo. La sua azienda utilizza il software di manutenzione Inventsys e abbiamo voluto sapere cosa ne pensa. Leggete qui di seguito le sue parole.

Signor Hernandez, lei ha capito subito che la digitalizzazione è necessaria nel settore dell'acqua potabile. Qual è stato il fattore scatenante nella sua azienda?

Abbiamo affrontato il tema della digitalizzazione internamente. Non volevamo correre troppo. Soprattutto, era importante trovare una soluzione che fosse accettata dai dipendenti sul campo, dai superiori e dalla direzione. E poi c'è la nuova linea guida SVGW W12. Questa ridefinisce il lavoro del distributore. Avevamo diversi formati per registrare le nostre informazioni: Quaderni, cartelle, file Excel. Tutto ciò non era pratico. Avevamo bisogno di una soluzione quotidiana che fosse adatta anche all'assistenza sul campo.

 

Quali criteri hanno influito sulla scelta di Inventsys?

L'idoneità all'uso quotidiano. Avevamo bisogno di uno strumento per l'uso quotidiano sul campo. Inoltre, il funzionamento doveva essere intuitivo. Inoltre, volevamo una soluzione pensata principalmente per le reti di distribuzione.

 

Come hanno reagito i dipendenti alla digitalizzazione?

Inizialmente avevano molte domande e dubbi. Ma quando hanno visto l'applicazione mobile sono stati subito entusiasti. Oggi sono loro a suggerire ulteriori sviluppi e miglioramenti.

 

Secondo lei, la manutenzione digitale è adatta a sistemi di approvvigionamento idrico di qualsiasi dimensione?

Oggi lo è, sì. Prima era complicato implementare le soluzioni. Ma con le tecnologie di oggi è molto più facile gestire una soluzione. In termini di dimensioni, credo che anche i piccoli distributori possano utilizzare questa soluzione senza correre rischi e senza avere molte competenze informatiche.

 

Was würden Sie Wasserversorgern, die an unserer Lösung interessiert sind, in Bezug auf die Umsetzung sagen?

Ich würde ihnen sagen, dass die aktuellen IT-Lösungen sehr effizient sind. Doch bevor man die Umsetzung in Angriff nimmt, muss man sich Gedanken über die Strukturierung der Daten, der Arbeit, der Teams usw. machen. Wir hatten das Glück, dass uns Inventsys bei dieser Aufgabe begleitet hat, was sich eindeutig als Vorteil erwies.

 

Da quando avete iniziato a usare il software Inventsys, siete riusciti a sostituire 150 cartelline con dei tablet. Come è stato accolto questo cambiamento nella vostra azienda?

È stato come cambiare casa. Nel processo, abbiamo filtrato l'essenziale. Con questo processo abbiamo trovato una soluzione che migliora la qualità del nostro lavoro.

 

Quali sono le funzioni più richieste?

Chiaramente la geolocalizzazione. Questo permette di determinare molto rapidamente il lavoro da svolgere o gli incidenti da segnalare.

 

Come è cambiata la pianificazione della manutenzione?

Il cambiamento più importante è che ora abbiamo accesso a questa pianificazione e possiamo modificarla e adattarla. E la gestione quotidiana è molto semplice.

 

Cosa vi offre Inventsys in termini di tracciabilità e trasparenza del lavoro?

Il SaaS è un servizio completo e di facile utilizzo. La tracciabilità e la trasparenza sono al centro della soluzione. Questo è un vantaggio significativo.

 

Il settore idrico utilizza ampiamente i sistemi GIS. Come funziona l'interazione tra Inventsys e i sistemi GIS?

Abbiamo utilizzato un sistema di codifica unico. Questo garantisce la conformità a lungo termine. Inoltre, Inventsys rende molto più semplice l'importazione e l'esportazione, ad esempio. Questo è un vero punto a favore.

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