Elettricità

Da Inventsys AG

Cercasi soluzione cloud per tutti i casi

Thomas Etter, amministratore delegato di EW Sirnach AG, è sempre stato interessato alle innovazioni tecniche. È quindi logico che lui e il suo team si affidino al lavoro digitalizzato con Inventsys. In questa intervista ci racconta cosa ne pensano i suoi dipendenti.

Thomas Etter, amministratore delegato di EW Sirnach AG, è sempre stato interessato alle innovazioni tecniche. È quindi logico che lui e il suo team si affidino al lavoro digitalizzato, o più precisamente al software di manutenzione Inventsys. In questa intervista ci racconta cosa ne pensano i suoi dipendenti.

Come sono cambiati i flussi di lavoro della manutenzione da quando siete passati al digitale?

Siamo un team piccolo e ben coordinato. Per questo non è stato necessario cambiare completamente i processi di lavoro. Ma sono diventati più strutturati.

Come hanno reagito i vostri dipendenti alla digitalizzazione?

Positivo in tutto e per tutto. Per alcuni i progressi sono addirittura troppo lenti. Ma non possiamo digitalizzare tutte le aree allo stesso tempo, dobbiamo procedere passo dopo passo e stabilire le giuste priorità.

Quali funzioni sono particolarmente apprezzate?

In ufficio, sicuramente il Cockpit di Inventsys per avere una visione d'insieme. In strada, presso gli stabilimenti, sono gli ordini con la geolocalizzazione, tutte le informazioni disponibili e gli schemi elettrici.

Come giudica l'app?

È facile da usare e intuitiva. Non abbiamo avuto bisogno di formare molto i dipendenti. Gli installatori vedono subito le informazioni importanti sull'app. Per i supervisori in ufficio è un po' più impegnativo inserire e gestire gli ordini. Ma per me la cosa più importante è che l'app funzioni in modo rapido e stabile.

Perché avete scelto il software Inventsys?

Principalmente per tre motivi. In primo luogo, volevamo una soluzione cloud e uno strumento di manutenzione completo, in altre parole un fornitore forte in tutti i settori e non solo in quello dell'elettricità o dell'acqua. In secondo luogo, vorremmo essere in grado di aggiungere o adattare il più possibile da soli e senza aiuto esterno: ad esempio, preparare i dati, aggiungere un parametro o creare un nuovo processo. Con la soluzione Inventsys, questo è possibile. Il terzo punto importante è l'ulteriore sviluppo. Inventsys sviluppa costantemente il sistema e l'azienda è aperta a nuove idee.

Una buona parola chiave: quali sono le prossime innovazioni che avete in programma nel lavoro digitalizzato?

Stiamo sostituendo i fogli di calcolo Excel, che in precedenza venivano "scopiazzati" da più persone, con il database Inventsys, che è accessibile a tutti. Vogliamo anche registrare nel database i dati relativi al nostro inventario informatico - attrezzature, software, hardware -. In seguito, anche gli altri impianti, le macchine, le attrezzature tecniche e i nostri veicoli saranno inseriti nel sistema. In breve, stiamo definendo le priorità dei prossimi passi in base alla necessità di agire e ai benefici.

Pensando alla vostra esperienza finora: quali consigli dareste ad altri fornitori di energia che stanno affrontando la decisione di passare al digitale?

Vale la pena di registrare innanzitutto la situazione attuale e chiedersi: ci sono lacune nel nostro processo? E come possiamo colmarle? Poi l'azienda dovrebbe cercare un fornitore con un software adeguato che supporti l'intero processo. È consigliabile un partner che non metta in primo piano il suo sistema, ma il cliente. Per me questo significa che il fornitore analizza esattamente quali soluzioni hanno senso per i processi IT e le interfacce esistenti.

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