Così vi facilitate la manutenzione

Pianificato oggi, realizzato domani

Le aziende di approvvigionamento sembrano create per la manutenzione digitalizzata. Da un lato sono – a causa della loro grandezza – incentivati ad avviare attivamente la digitalizzazione. Dall’altro traggono particolare vantaggio dalle sinergie grazie alla disponibilità dei dati in ogni luogo. E ciò che è più importante: un software di manutenzione moderno può essere implementato velocemente.

«Lavorando digitalmente risparmiate una buona parte delle trasferte.»

Nell’ambito di una azienda di approvvigionamento voi gestite molti impianti e componenti della rete in una vasta area. I vostri collaboratori viaggiano spesso, percorrendo lunghe distanze. Il fatto che devono stampare e portare con sé piani e liste cartacee necessita numerose trasferte. Inoltre lavorano regolarmente su impianti che non conoscono bene e necessitano quindi istruzioni ed informazioni tecniche al riguardo. Un chiaro caso per il lavoro digitalizzato!

Per questi motivi vale la pena affidarsi ad una manutenzione digitalizzata

Un software di manutenzione vi facilita lo sfruttamento di sinergie ed il lavoro efficiente nel sistema di rete. Tuttavia ogni comune coinvolto potrà continuare a definire le proprie esigenze rispetto alla manutenzione.

Pianificazione più efficiente delle giornate di lavoro

Evitare trasferte inutili

Dati disponibili ovunque ed in qualsiasi momento

70% in meno di carta

Tutte le parti coinvolte nell'azienda di approvvigionamento ne traggono vantaggi

Non da ultimo un software di manutenzione vi agevola il compito di colmare eventuali lacune nell’inventario, di documentare in modo trasparente tutti i lavori di manutenzione svolti e di produrre gli attestati di sicurezza. In breve: adempierete alle prescrizioni federali e cantonali che sono in continua crescita.

La nostra soluzione per voi

Il nostro software per la gestione della manutenzione vi permette di allestire un inventario digitale degli impianti per l’infrastruttura pubblica, per esempio per l’acqua potabile, l’elettricità, il gas, il teleriscaldamento e la comunicazione. Le maschere di rilevamento standardizzate, l’importazione da Excel e l’integrazione GIS vi faciliteranno il lavoro.

«Gli oggetti correnti sono già predefiniti.»

Cos’altro vi permette un’implementazione rapida e semplice? Il fatto che gli oggetti correnti, come i serbatoi, gli idranti, le cassette di distribuzione ed i lampioni stradali sono già predefiniti nel nostro software di manutenzione. Anche i regolamenti, come la direttiva W12 nel settore idrico, vengono rappresentati nel sistema quali routine di controllo e di manutenzione.

Una volta che i dati dei vostri impianti e reti saranno inseriti nel sistema, approfitterete di varie informazioni automatizzate: per esempio vengono pianificati automaticamente i lavori di manutenzione di routine, vengono segnalate le riparazioni urgenti ed inserite istruzioni relative alla sicurezza sul lavoro.

«Approfittate di informazioni automatizzate.»

La nostra app intuitiva semplifica il lavoro quotidiano dei vostri collaboratori, offrendo funzioni quali ordini di lavoro, check-list, geolocalizzazione ed abilitazioni.

5 buone ragioni per scegliere il nostro software

  1. Software per la manutenzione specializzato: creato a partire dallo scambio di esperienze con ingegneri, comuni e reti di infrastrutture
  2. Fino al 30% in meno di dispendio di tempo e di costi per la manutenzione
  3. Cominciare subito senza investimento iniziale: nessun ostacolo per IT e tecnici, ampliamento graduale
  4. Ottima protezione contro i cyber-rischi grazie ad una soluzione moderna ed efficace: concepita sin dall’inizio per applicazioni nell’ambito del lavoro sul campo, della geolocalizzazione, dell’Internet of Things, dell’integrazione GIS, ecc.
  5. Implementazione rapida e semplice grazie alla predefinizione di tipi di impianto e di routine di manutenzione standard

Seguiteci sul nostro blog per saperne di più

2.3.2018
Dalle liste cartacee all’app in tempo reale: sei fattori di successo per la digitalizzazione
La digitalizzazione di processi sembra una cosa complessa – ma può essere molto facile. Scoprite i 6 fattori di successo per un passaggio riuscito alla manutenzione digitale.

Domande e risposte

Per quali settori e campi si presta la soluzione di Inventsys?

Il software di manutenzione è concepito particolarmente per i comuni ed i sistemi di rete svizzeri che gestiscono i propri impianti e reti per l'acqua, l'elettricità ed il gas secondo le prescrizioni in vigore e le regole riconosciute. I fontanieri, i responsabili della rete elettrica e del gas, le aziende fornitrici di prestazioni e gli ingegneri incaricati ottengono rapidi successi nella digitalizzazione degli inventari degli impianti e dei processi di manutenzione. Il sistema può essere configurato facilmente anche per altri settori con frequenti lavori di manutenzione e lavori sul campo, ad esempio per il teleriscaldamenti, le reti di comunicazione, lo smaltimento, le acque luride, gli arredi urbani, i parchi giochi e le istallazioni per il tempo libero.

Perché il lavoro digitalizzato è più efficiente proprio per noi quale sistema di rete?

Perché potete attribuire i lavori di controllo e di manutenzione in base alla prossimità geografica delle reti e degli impianti. I vostri collaboratori non devono più venire in ufficio né per la preparazione ed il follow-up, né per cercare i rispettivi piani. Ciò permette di evitare trasferte inutili e di abbassare il dispendio di tempo.

Perché il sistema di Inventsys è particolarmente interessante per i sistemi di rete di recente costituzione?

I nuovi sistemi di rete devono far fronte a numerosi compiti relativi alla gestione della manutenzione. Tra i vari compiti, devono riunire diverse documentazioni relative agli impianti ed alle reti, nonché uniformare diversi formati e livelli di completezza. Il nostro software di manutenzione facilita tutti questi lavori.

Possiamo integrare il software di manutenzione di Inventsys nei sistemi di gestione esistenti?

Sì. Le segnalazioni dei sistemi di controllo, sensori ed apparecchi IoT possono essere inoltrate al software, utilizzate per l'update dello stato dell'impianto ed aggiunte al giornale digitale dell'impianto oppure generare automaticamente degli ordini di lavoro. Tra queste segnalazioni rientrano ad esempio le misurazioni, gli allarmi, i guasti ed i superamenti dei valori misurati.

Abbiamo già registrato dei dati in un GIS. Possiamo continuare ad utilizzarli?

Sì. Nel nostro software di manutenzione sono già integrate diverse soluzioni GIS svizzere, ad esempio per la raffigurazione delle reti di condotte o per l’indicazione degli oggetti e della loro posizione, delle zone protette, zone di pressione e reti o bacini d’utenza. Contattateci per permetterci di discutere con voi ed il vostro fornitore GIS l’integrazione e le possibilità di utilizzo. Tutti i dati che esistono già in formato digitale possono essere utilizzati.

Wir haben bereits Daten in einem GIS erfasst. Können wir diese weiterverwenden?

Ja. Unsere Instandhaltungssoftware ist bereits mit verschiedenen Schweizer GIS-Lösungen integriert, zum Beispiel für die Darstellung der Leitungsnetze oder für die Anzeige von Objekten und deren Standorten, Schutzzonen, Druck- und Netzzonen oder Einzugsgebieten. Kontaktieren Sie uns, damit wir mit Ihnen und Ihrem GIS-Anbieter die Integration und die Anwendungsmöglichkeiten besprechen können. Sämtliche Daten, die schon digital vorhanden sind, lassen sich verwenden.

Scoprite di più sulle nostre soluzioni specifiche per

Siamo a vostra disposizione

Volete cominciare con la digitalizzazione?

Pianificato oggi, realizzato domani: la soluzione è così semplice